Menù 
CALDAIA A BIOMASSA»
SOLARE TERMICO»
PAVIMENTO RADIANTE»
CLIMATIZZAZIONE»

Conto termico

29.02.2016

CONTO TERMICO 2.0 
In attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dello sviluppo economico ha diffuso il testo definitivo (16 febbraio 2016) del nuovo Conto Termico 2.0.
Il nuovo Conto Termico 2.0 sostituirà il dm 28 dicembre 2012 ed entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta.

Biblus net

News Edilportale

Contattaci


Richiedi subito il tuo preventivo gratuito per impianti
scrivici

oppure chiamaci

al nr. 0832/634037

Impianti Solari

Studio Tecnico Ingegneria »

Impianti Climatizzazione


SERVIZI DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
STRUTTURALE ED IMPIANTISTICA


Nel corso della nostra vita professionale lo Studio di Ingegneria Ing. Sorge Sacha Alexandre ha fornito i nostri servizi a vari Enti ed Istituzioni pubbliche e private.
In particolare lo Studio di Ingegneria assolve tutte le formalità burocratiche per l'ottenimento di :
 
  • Denuncia di inizio attività, SCIA, edilizia libera;
  • Permessi di costruire, Calcoli statici in zona sismica autorizzazione in Sopraelevazione art. 90 e art. 93 DPR 380/01;
  • abitabilità, agibilità.
In particolare lo Studio di Ingegneria esegue :
  • Calcoli geotecnici e strutturali di muri di sostegno in c.a., di fondazioni lineari, a trave rovescia, a plinto, a platea, calcolo strutture e calcolo geotecnico di palificate in legno, di palificate in cemento armato, di micropali, calcoli geotecnici e stesura relazione geotecnica e relazione sulle fondazioni ai sensi del DM 14.01.2008, si eseguono inoltre calcoli strutturali con dimensionamento dell'armatura delle fondazioni.
  • Progettazione architettonica di opere civili (abitazioni, edifici multipiano), opere industriali (capannoni), opere agricole (ad esempio depositi materiali ecc). vengono svolte inoltre pratiche edilizie per la manutenzione ordinaria e straordinaria di unità immobiliari ed interi fabbricati, la progettazione di ampliamenti, sopraelevazioni, il restauro e risanamento conservativo e il recupero edilizio dei fabbricati.
  • Verifica della Legge 10-91, in genere richiesta per l'ottenimento di permessi di costruire e denuncie di inizio attività (SCIA e DIA), del D.Lgs. 311/2006 per edifici civili ed industriali. La verifica della Legge 10-91 è importante per stabilire l'efficienza energetica del fabbricato e per contenere i consumi energetici in accordo con il protocollo di Kyoto e con le direttive della Comunità Europea.
  • Certificazioni energetiche di fabbricati residenziali, direzionali, commerciali con la normativa nazionale vigente. La certificazione energetica è una certificazione che viene richiesta dai Comuni e dalle Pubbliche amministrazioni quando vengono effettuate modifiche alla trasmittanza delle strutture opache (solai, pareti, coperture), delle strutture trasparenti (finestre, porte), oppure per modifiche all'impianto termico o sostituzione della caldaia. Inoltre la certificazione energetica è richiesta anche per le compravendite di edifici.
  • Relazioni previsionali Impatto acustico ai sensi degli art. 6 e 8 della Legge n. 447/1995  rivolta per le opere di realizzazione, modifica o potenziamento di : aeroporti, aviosuperfici strade di tipo A (autostrade), B (strade extraurbane principali), C (strade extraurbane secondarie), D (strade urbane di scorriemento), E (strade urbane di quartiere) e F (strade locali) secondo D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 385 e s.m.i..; discoteche, circoli privati e pubblici esercizi, impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi; ferrovie e altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia. Inoltre, le domande per il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti e infrastrutture adibite ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, nonchè le domande di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive devono contenere una documentazione di previsione di impatto acustico. Lo studio di Ingengeria è iscritto all'albo provinciale di Lecce dei tecnici competenti in acustica ai sensi dell'art. 2, comma 5 della legge quadro n. 447/95.
  • Relazione Valutazione Clima Acustico ai sensi dell'art. 8 della Legge n. 447/95 che consiste nello studio acustico con misure fonometriche che analizza il clima, ovvero "fotografi" la situazione a livello sonoro esistente in una determinata area. la valutazione di clima acustico è quindi un documento tecnico richiesto e redatto in fase di progettazione dell'opera o durante l'iter amministrativo di concessione o autorizzazione , allo scopo di caratterizzare - dal punto di vista acustico - l'area sulla quale si prevede la realizzazione di strutture edilizie e/o di aree attrezzate per l'attività suscettibili di particolare tutela, valutandone la compatibilità con la situazione esistente e il rispetto dei limiti previsti dalla legge quadro nr. 447/95 o dal Piano di zonizzazione del Comune.
  • Relazione requisiti acustici passivi ai sensi dell DPCM 05/12/97, strumento normativo che regola le prestazioni minime che devono rispettare gli elementi che compongono un ambiente confinato  e i requisiti acustici passivi minimi degli edifici. 
  • Indangini termografiche IR tramite telecamera digitale portatile (termocamera) con la quale si rileva l'energia termica nel campo dell'infrarosso proveniente dalle superfici degli oggetti. Il calore rilevato dalla termocamera può essere quantificato con estrema precisione consentendo di valutare e monitorare in temporeale i fenomeni fisici presenti sulle strutture riprese. I settori di appicazione della termografia sono : edile (architettonico, strutturale), ambientale, geologico, impiantistico ecc. Pertanto la termografia rileva le dispersioni termiche di un edificio individuando : macchie di umidità, ponti termici, dispersioni di calore e infiltrazioni.
  • Progettazione impianti elettrici, termici,  centrale termiche , impianti a gas, pratische ISPESL , impianti di condionamento, impianto di climatizazzione VRV e VRF, impianti solar cooling , impianti fotovoltaici .

****************************************************************************

CERTIFICAZIONE ENERGETICA CIVILE ABITAZIONE ANNO 2011 »

Certificazione Energetica civile abitazione
LUGLIO 2011


**********************************************************

PROGETTO IMPIANTO ANTINCENDIO SERBATOI GPL ANNO 2011 »

Progetto ed esecuzione Impianto Antincendio serbatoi GPL
con tubazioni in acciaio preverniciati 
AGOSTO 2011

********************************************************************

PROGETTO ARCHITETTONICO E STRUTTURALE ANNO 2011 »

Progetto archiettonico e strutturale ampliamento civile abitazione
DICEMBRE 2011


**************************************************************

PROGETTO SOPRAELEVAZIONE CIVILE ABITAZIONE ANNO 2011 »

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTO RISCALDAMENTO A PAVIMENTO RADIANTE ANNO 2015 »

MARZO 2015

**************************************************************

PROGETTO IMPIANTO SOLARE TERMICO CONTO TERMICO - SETTEMBRE 2015 »

Progetto ed esecuzione Impianto Solare Termico a circolazione forzata
per produzione acqua calda sanitaria e integrazione impianto di
riscaldamento con Bollitore CORDIVARI Puffermas 1 CTS e pannelli solari
piani CORDIVARI per una superficie captante totale di 7,5 mq completa di
pratica Edilizia "CILA" e pratica CONTO TERMICO GSE per il
riconoscimento incentivo statale di € 2.550,00.
SETTEMBRE 2015

********************************************************************

PROGETTO IMPIANTO SOLARE TERMICO CONTO TERMICO - APRILE 2016 »

Progetto ed esecuzione Impianto Solare Termico a circolazione forzata
per produzione acqua calda sanitaria e integrazione impianto di
riscaldamento con Bollitore CORDIVARI  a doppio serpentino da 200 litri
e pannelli solari piani OEG per una superficie captante totale di 5,05 mq completa di
pratica Edilizia "CILA" e pratica CONTO TERMICO GSE per il
riconoscimento incentivo statale di € 1.690,00.
APRILE 2016

********************************************************************

CERTIFICAZIONE ENERGETICA E RELAZIONE REQUISITI ACUSTICI PASSIVI - MAGGIO 2016 »